mercoledì 20 ottobre 2010

Argilla verde ventilata



La base migliore per qualsiasi make up, si sa,  è una pelle sana e luminosa. Ultimamente cercavo un rimedio naturale contro l'acidità di stomaco e mi è stata consigliata l'argilla verde ventilata; ho scoperto che oltre a depurare l'organismo è perfetta per fare maschere per il viso.
Ecco una breve descrizione:

L’Argilla  e' un elemento naturale che viene utilizzato, fin dall’antichita', come rimedio nelle terapie naturali per curare un grandissimo numero di disturbi; Oggi, infatti, molteplici sono i prodotti cosmetici che utilizzano questa preziosa sostanza per creare dei preparati estetici molto efficaci.
È un potentissimo agente di rigenerazione fisica con azione rimineralizzante, riequilibrante e antitossica. 
E' assorbente, disintossicante, depurativa, cicatrizzante, remineralizzante, antiacidità, antinfiammatoria; le sue proprietà depurative ne fanno un rimedio ideale anche in caso di pelle impura, grassa e acneica.

Uso interno:
Si prepara la sera versando un cucchiaino di Argilla verde ventilata in un bicchiere di acqua, mescolando a lungo con un cucchiaio di legno, mai metallico, e lasciando riposare tutta la notte. Si beve al mattino a digiuno solo l'acqua argillosa, eliminando il deposito che resta sul fondo del bicchiere. Tutto questo per circa un mese; dopo un intervallo di 10 giorni si può ripetere nuovamente, per un'altro mese. Questo trattamento salutare si può effettuare due, tre volte l'anno.


Uso esterno:
Per fare una maschera,si versa l'Argilla in un recipiente non metallico né di plastica, ma ad esempio di vetro o ceramica, quindi si versa l'acqua sufficiente ad impastarla velocemente, in modo da ottenere un impasto morbido ed omogeneo, che non va maneggiato troppo e possibilmente si lascia riposare qualche tempo; quindi esso va spalmato sulla parte da trattare, direttamente sulla pelle e nello spessore di circa mezzo centimetro; si copre con un panno di lana e si lascia l'impacco da almeno mezz'ora, fino ad un paio d'ore. alcuni aggiungono alla maschera oli essenziali o anche limone o yogurt. Alla fine si sciaqua tutto via con acqua.



Io l'ho comprata in farmacia e con la modica cifra di euro 6.50 mi hanno dato una bella confezione da un kg!

0 commenti:

Posta un commento

Template by:
Free Blog Templates